Metodologie informatiche per la ricerca storica

Obiettivi Formativi – Sviluppare e coordinare le capacità tecnologiche e metodologiche degli studenti, consentendo loro di acquisire competenze pratiche e teoriche nell’ambito delle tecnologie digitali.– Padroneggiare gli strumenti necessari per la creazione e la gestione di contenuti digitali.– Incentivare gli studenti a integrare le conoscenze acquisite nell’uso delle tecnologie digitali con le competenze storiche, permettendo …

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Abilità informatiche per gli studi umanistici

Scienze umanistiche per la comunicazione L-20 Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER GLI STUDI UMANISTICI prenderà il via dalle essenziali nozioni di web communication, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione agli aspetti mobile, al markup e a WordPress, per poi, …

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Abilità informatiche per i beni culturali

Beni culturali L-1 Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle …

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Dai microformati a RDFa

I microformati sono un tipo di markup (linguaggio di marcatura) utilizzato per annotare in maniera semantica dati presenti all’interno delle pagine web, tala marcatura avviene in modo che i dati possano essere letti e compresi da software esterni alla pagina come, ad esempio, i motori di ricerca. I microformati sono quindi metadati utilizzati per identificare …

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Robotica educativa

Seymour Papert pubblica nel 1980 “Mindstorms: Children, Computers, and Powerful Ideas“, è il testo di riferimento per quanto riguarda la robotica educativa e, non a caso, è stato fonte di ispirazione per battezzare ‘Mindstorms’, i famosi set della LEGO. Nel libro Papert sostiene che i bambini possono imparare attraverso l’esperienza pratica, l’esplorazione e la costruzione …

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Design della comunicazione [2022-2023]

Obiettivo dell’insegnamento di Design della comunicazione è di sviluppare e coordinare le capacità tecnologiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un prodotto digitale; con particolare riferimento all’ambito della web communication. Ulteriori imprescindibili obiettivi sono: https://elearning.unisi.it/course/view.php?id=8878 Testi TESTI DI RIFERIMENTOAaron Gustafson (2017), Web design adattivo, Pearson;Materiale indicato dal docente durante il corso. TESTI …

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Idoneità di informatica

Destinatari: L-36 e LM-52 Obiettivi formativi a) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell’uso di unsoftware di videoscrittura. Dovrà anche imparare i concetti fondamentali della sicurezzainformatica.b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire le competenzenecessarie alla redazione di una tesi di laurea che comprenda elementi tecnicamente complessiquali stili, sommario, …

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Cultura e Tecniche del Web [2021-2022]

Obiettivo dell’insegnamento di CULTURA E TECNICHE DEL WEB è di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto di web design, con particolare riferimento all’ambito della web and social communication. Ulteriore imprescindibile obiettivo è la padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti: CMS; e l’utilizzo …

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