Profilo
Ho una lunga esperienza professionale come consulente informatico, formatore, project manager e web designer con commissioni per enti e aziende.
Docenze
Insegno presso l’Università degli studi di Firenze ‘Informatica applicata ai beni culturali’ (2011-oggi) e sono docente del ‘Tirocinio indiretto di attività pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate alla didattica speciale’ (2019-oggi); sono anche cultore della materia per l’insegnamento di ‘Nuove tecnologie per l’educazione e la formazione con laboratorio di nuove tecnologie per l’educazione e la formazione’. Sono inoltre docente di ‘Abilità informatiche per gli studi umanistici’ e ‘Metodologie informatiche per la ricerca storica’ (2022-oggi).
Sono stato docente del ‘Laboratorio di tecnologie didattiche’ (2015-2016) e conduttore del ‘Laboratorio di nuove tecnologie per l’educazione e la formazione’ (2019-2020). Presso l’Ateneo fiorentino sono stato anche docente del Master in Multimedia Content Design presso la Facoltà di Ingegneria (2011-2014) e per SIAF (Sistema Informatico dell’Ateneo Fiorentino) docente per vari corsi di aggiornamento fra cui ‘Usabilità, accessibilità e user experience’ e ‘Produzione Learning Object’. Sono stato inoltre delegato per la piattaforma Moodle per il CdL in ‘Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari’ (2016-2020).
Sono professore di ‘Tecniche informatiche per la comunicazione’ presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze per il biennio specialistico (2019-oggi).
Presso l’Università per Stranieri di Perugia sono professore di ‘Architettura dell’informazione e User experience design’ (2023-oggi) e di ‘Visual design ed elaborazione grafica’ (2015-oggi).
In ambito universitario ho inoltre collaborazioni attive presso la Stranieri di Siena, l’Università di Bologna per la quale conduco il ‘Laboratorio di tecnologie didattiche’ – ‘Laboratorio di innovazione didattica e tecnologie educative’ (2019-oggi) e presso l’Università degli studi di Siena dove insegno all’interno del Master professionalizzante e di ricerca in ‘Informatica del testo-edizione elettronica’ (2017-oggi). Sempre presso l’Ateneo senese insegno Informatica (2017-oggi) per vari CdL e CdLM e sono stato docente di ‘Cultura e tecniche del web’ (2015-2022) e di ‘Design della comunicazione’ (2022-2023) per il CdLM in ‘Strategie e Tecniche della Comunicazione’ per il quale ho svolto anche tutoraggio per i tirocini curriculari.
Sono docente (2017-oggi) all’interno di corsi triennali di istruzione di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione; sono stato docente all’interno di numerosi percorsi didattici destinati a giovani “Neet” e “drop out” e sono stato docente all’interno di percorsi Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Svolgo inoltre attività di docenza in qualità di formatore esterno per la scuola pubblica.
Sono stato docente incaricato (2011-2017) per corsi destinati a soggetti svantaggiati: (ai sensi del regolamento comunitario n. 2204/02, lettera f) e per i corsi destinati alle categorie protette individuate dalla L. 68/99 in gestione col “Servizio di Collocamento Mirato” del Centro per l’Impiego di Prato.
Sono stato docente incaricato (2013-2014) in ambito ICT per l’utilizzazione da parte di soggetti non vedenti e ipovedenti delle tecnologie informatiche e delle relative tecnologie assistive presso l’I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ho fatto parte del team tecnico (2009-2010) per il redesign del sito della carta giovani del comune di Firenze per l’applicazione delle linee guida relative alla L. 4/2004 (Legge Stanca) che stabilisce le «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».
Mi interesso di: digital humanities, tecnologie didattiche, accessibilità, tecnologie per i beni culturali, design della comunicazione; relativamente a queste tematiche sono relatore e correlatore di tesi di laurea magistrale e triennale.
Formazione
Ho una formazione ibrida, in parte umanistica e in parte tecnico-informatica.
Dopo il diploma di Maestro d’Arte e il diploma in Grafica pubblicitaria e fotografia presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze mi laureo in Scienze della comunicazione e conseguo una laurea magistrale in Informatica per le discipline umanistiche; conseguo poi una qualifica professionale come Tecnico per la riproduzione del patrimonio artistico e archeologico.