Durante questo corso ci concentreremo su diverse tecnologie per supportare le tue strategie didattiche e facilitare l’apprendimento di tutti gli studenti; ogni strumento che esploreremo è stato scelto per il suo potenziale a supporto di una didattica inclusiva.
Organizzatori visuali:
Inizieremo esplorando gli organizzatori visuali, strumenti fondamentali per aiutare gli studenti a organizzare e strutturare le proprie idee in modo chiaro e comprensibile. Questi strumenti, come mappe concettuali, diagrammi di flusso e tabelle, sono particolarmente efficaci nel semplificare concetti complessi, facilitando la comprensione e la memorizzazione. Discuteremo di come possano essere utilizzati per sostenere studenti con diverse modalità di apprendimento, offrendo un supporto visivo che renda più accessibile l’elaborazione delle informazioni.
INVITO
RISORSE 1
OCR (Optical Character Recognition):
Proseguiremo parlando dell’OCR, una tecnologia che permette di trasformare il testo presente in immagini o documenti scansionati in testo modificabile digitalmente. Questo strumento è particolarmente utile per rendere accessibili materiali didattici a studenti con disabilità visive o difficoltà nella lettura, permettendo loro di interagire con i contenuti in modo autonomo.
RISORSE 2
FEEDBACK
TTS (Text-to-Speech) e STT (Speech-to-Text) + CLT:
Le tecnologie Text-to-Speech e Speech-to-Text rappresentano un’ulteriore risorsa inclusiva. Il TTS consente agli studenti di ascoltare il testo scritto, utile per chi ha difficoltà di lettura o per apprendere meglio attraverso l’ascolto. D’altra parte, il STT è una tecnologia che trascrive in tempo reale il parlato in testo, facilitando la partecipazione di studenti con disabilità uditive o difficoltà nell’espressione scritta.
RISORSE 3
FEEDBACK lezione 3
ePub:
L’ePub è un formato di ebook che consente di creare contenuti digitali accessibili e adattabili. Analizzeremo come utilizzare e creare file ePub, che possono essere letti su vari dispositivi con funzionalità come la ridimensionabilità del testo e la possibilità di inserire note, migliorando l’accessibilità per studenti con disabilità visive o dislessia.
RISORSE 4
ALTRI STRUMENTI DIDATTICI
Video e sottotitoli:
Infine, ci concentreremo sull’uso dei video e sull’importanza dei sottotitoli. I video sono strumenti didattici potenti, ma per essere veramente inclusivi devono essere accessibili a tutti gli studenti. Impareremo come creare e inserire sottotitoli nei video, una pratica fondamentale per supportare studenti con disabilità uditive e per quelli che apprendono meglio attraverso la lettura.
Audio e Audacity:
Parleremo poi di come l’audio possa essere utilizzato come strumento didattico. Esploreremo Audacity, un software gratuito per la registrazione e l’editing audio, utile per creare risorse personalizzate come podcast educativi, narrazioni e contenuti audio accessibili. Discuteremo di come l’uso di materiali audio possa supportare l’apprendimento multimodale e rispondere alle diverse esigenze degli studenti.
Il nostro obiettivo in questo corso è quello di fornirvi non solo una panoramica di queste tecnologie, ma anche delle competenze pratiche per integrarle efficacemente nelle vostre lezioni quotidiane. Ogni studente è unico, e attraverso l’uso di queste tecnologie, possiamo creare ambienti di apprendimento più inclusivi, in cui tutti possano raggiungere il loro pieno potenziale.