Abilità informatiche per i beni culturali

Beni culturali L-1

Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle fonti.
Il corso approfondisce inoltre strumenti per la comunicazione della cultura online: creazione di pagine web mediante linguaggi di markup, comunicazione online attraverso visual platform; portando infine lo studente alla realizzazione di elaborati e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.

L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori.

Testi di riferimento frequentanti (solo capitoli indicati):

  1. Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica (3ª ed.). McGraw-Hill, pp. 171-195.
  2. Sbrilli, A. (2023). La storia dell’arte e il digitale. In F. Ciotti (a cura di), Digital Humanities: Metodi, Strumenti, Saperi. Carocci, pp. 299-311.

Elaborato 1

Realizzazione di una Pagina Web di contenuto (sceglierne uno):
❑ Storico Artistico
❑ Archeologico
❑ Archivistico-librario

Caricare la vostra cartella zippata (NON i singoli file).
Per zippare su windows tasto destro -> invia a -> cartella compressa.
Per zippare su mac tasto destro -> comprimi

Elaborato 2

Vettorializzazione di elementi architettonici partendo da un’immagine raster e ipotesi ricostruttiva con texture marmo.

SVG + XCF + JPG

Elaborato 3

Ipotesi ricostruttiva di facciata con texture (pietra o marmo); partire da architettura da vettorializzare.

SVG + XCF + JPG

Gli studenti oggettivamente impossibilitatati a frequentare potranno far riferimento ai testi di riferimento che sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento.

Obiettivi Formativi

  • Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell’uso degli strumenti per la grafica raster e per la grafica vettoriale; dovrà inoltre apprendere i concetti fondamentali per la ricerca delle informazioni online.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie all’elaborazione grafica e fotografica che comprenda elementi tecnicamente complessi.
  • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare a propria valutazione gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e dai programmi applicativi per far fronte a situazioni potenzialmente diverse.
  • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti relativi all’informatica applicata ai beni culturali proponendo riscontri con la realtà tecnologica circostante.
  • Capacità di apprendimento: I concetti e le tecniche apprese potranno essere utilizzate in futuro per produrre elaborazioni grafiche e per comunicare online attraverso visual platform.