Tecnologie didattiche per l’inclusione

Programma: Tecnologie didattiche per l’inclusione (8 incontri da 2,5 ore)

Incontro 1: Introduzione alle tecnologie inclusive

  • Presentazione del corso e obiettivi
  • Panoramica sulle tecnologie per l’inclusione La tecnologia come strumento di supporto per personalizzare l’apprendimento e garantire pari opportunità a tutti gli studenti

Incontro 2: Organizzatori visuali per l’apprendimento

  • Mappe concettuali, mentali e kanban
  • Strumenti digitali ed esercitazione pratica Strumenti visivi per supportare comprensione e memorizzazione, efficaci per studenti con DSA e difficoltà organizzative

Incontro 3: OCR e Accessibilità dei Materiali

  • Tecnologia OCR e sue applicazioni
  • Creazione di materiali digitali accessibili Trasformazione di materiali cartacei in formato digitale accessibile per studenti con disabilità visive o difficoltà di lettura

Incontro 4: TTS, STT e Comunicazione Inclusiva

  • Tecnologie text-to-speech e speech-to-text
  • Integrazione nelle attività didattiche Supporto all’accesso ai contenuti per studenti con difficoltà di lettura o uditive attraverso la conversione testo-audio

Incontro 5: ePub e Contenuti Digitali

  • Formato ePub e creazione contenuti
  • Personalizzazione per diverse esigenze Contenuti digitali flessibili e personalizzabili per adattarsi alle diverse modalità di apprendimento

Incontro 6: Video e Sottotitoli

  • Creazione video sottotitolati
  • Integrazione nelle lezioni Apprendimento multimodale attraverso video accessibili per supportare la comprensione di tutti gli studenti

Incontro 7: Audio e Podcast

  • Strumenti per la creazione audio
  • Integrazione risorse audio nella didattica Canale alternativo di apprendimento per studenti con diverse modalità di fruizione dei contenuti

Incontro 8: UDL e Conclusione

  • Principi della Progettazione Universale
  • Sviluppo lezione inclusiva Framework per progettare lezioni accessibili che valorizzano le differenze individuali come risorsa