Web design

Modulo: Web design per contenuti culturali

Prerequisiti:

  • Sufficienti competenze informatiche sul proprio sistema operativo.
  • Disponibilità a seguire un percorso che combina teoria e pratica.

Software consigliati:

Obiettivi formativi:

  • Realizzare un progetto di web design per la presentazione di contenuti culturali (musei, archivi, biblioteche, mostre virtuali).
  • Acquisire padronanza degli strumenti per l’elaborazione digitale dei contenuti.
  • Progettare, realizzare e pubblicare un sito web per la promozione di un evento culturale.

Programma:

  • User Experience (UX) e User Interface (UI)
  • Introduzione al Responsive Web Design (RWD)
  • Approccio Mobile First
  • Layout Liquido e Wireframe
  • Prototipi e Mockup
  • Software di sviluppo, ambienti e altre scelte tecniche preliminari
  • Approccio WYSIWYM e WYSIWYG
  • Linguaggi di mark-up per il web: HTML5
  • Struttura, sintassi e semantica dei principali TAG
  • Cascading Style Sheets: CSS
  • Separazione tra struttura e formattazione: gestire il layout con i CSS
  • CSS3: tecniche di base e avanzate
  • RWD e Media Queries
  • Progettazione, realizzazione e pubblicazione di una Landing page per un evento culturale
  • Introduzione ai sistemi di gestione dei contenuti open source (CMS)
  • CMS e Database: configurazione CMS/Database in locale e remoto
  • Introduzione a phpMyAdmin e all’importazione/esportazione di file SQL
  • Installazione e personalizzazione di WordPress e relativi plugin
  • Customizzazione di un tema WordPress
  • Backup e migrazioni di database per CMS
  • Progettazione, realizzazione e pubblicazione di un sito web per un evento culturale
  • Elementi di Elaborazione grafica raster per la pubblicazione su CMS
  • Creazione e gestione di form
  • Implementazione di cookie policy e privacy policy (direttiva UE n. 2016/679)
  • Simulazioni e test in ambiente server locale (MAMP o XAMPP) con focus sul rendering mobile
  • Progettazione, realizzazione e pubblicazione online di un sito web per un evento culturale
  • Configurazione di Google Analytics
  • Mark-up di contenuti, dati e metadati per l’ottimizzazione sui motori di ricerca
  • Tecniche SEO: fattori on-page e off-page

Risorse:

Metodi didattici:

  • Lezioni online con interazione continua tra docente e studenti.
  • Esercitazioni di progettazione e sviluppo su tematiche culturali proposte dal docente.
  • La frequenza alle lezioni è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.