Abilità informatiche per gli studi umanistici

Scienze umanistiche per la comunicazione L-20

Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER GLI STUDI UMANISTICI prenderà il via dalle essenziali nozioni di web communication, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente in ambiente web, partendo da una valutazione delle tecnologie con particolare attenzione agli aspetti mobile, al markup e a WordPress, per poi, infine, approdare alla realizzazione di una o più proposte e alla loro consegna per l’esame.

L’esame consiste in una prova scritta e nella consegna di un elaborato progettato e sviluppato dagli allievi. I testi di riferimento sono obbligatori e si consiglia la consultazione delle risorse online indicate dal docente.

Testi di riferimento frequentanti (solo capitoli indicati):

  1. Lazzari, M. (2021). Informatica Umanistica (3ª ed.). McGraw-Hill, pp. 111-146.
  2. Risorse online indicate dal docente.

Obiettivi Formativi

  • Sviluppare e coordinare le capacità tecnologiche e metodologiche degli studenti, consentendo loro di acquisire competenze pratiche e teoriche nell’ambito delle tecnologie digitali con un focus specifico sulle discipline umanistiche.
  • Abilitare gli studenti a padroneggiare gli strumenti necessari per la creazione e la gestione di contenuti digitali, compresi i Content Management System (CMS), al fine di favorire la produzione di progetti e risorse multimediali.
  • Fornire agli studenti una comprensione dettagliata dei linguaggi del web: HTML, CSS e JavaScript, consentendo loro di sviluppare prodotti digitali interattivi e personalizzati.
  • Incentivare gli studenti a integrare le conoscenze acquisite nell’uso delle tecnologie digitali con le competenze umanistiche, permettendo loro di creare progetti digitali in grado di arricchire e supportare le ricerche e la disseminazione dei risultati.
  • Promuovere la collaborazione e il pensiero critico, incoraggiando gli studenti a valutare criticamente le scelte tecnologiche nell’ottica di migliorare l’esperienza dell’utente e la qualità del prodotto finale.