L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori [Enrico Bisenzi (2023), INCLUSIVE DESIGN – obblighi normativi e opportunità espressive, distribuito su Archive.org in licenza CC BY-NC-SA – Aaron Gustafson (2017), Web design adattivo, Pearson.], mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Elaborati da presentare
ELABORATO 1
da realizzare mediante CMS (WordPress), tematica trattata a discrezione dello studente, ma devono essere chiari gli obiettivi del sito web: creare traffico e raggiungere la propria utenza, raccogliere dati, fidelizzare…
Sono considerati un plus:
- multilingua
- e-commerce
- ottimizzazione SEO e google analytics
- messa online
- adeguamento privacy e cookie policy
- ottima resa su responsinator
- rimandi ai canali social (veri o mockup)
Si richiedono almeno 4 dei suddetti 7 punti.
ELABORATO 2
sulla stessa tematica creare una One page (HTML/CSS/JS) correlata al sito con rimandi ai canali social che abbia ottima resa su responsinator e continuità con lo stile adottato sul sito e sui social (tavolozza colore).
- ottimizzazione SEO e google analytics
- messa online
- adeguamento privacy e cookie policy
- ottima resa su responsinator
- rimandi ai canali social (veri o mockup)